HomeAttualità"Scavate i pozzi? No, a Santo Stefano di Quisquina no!"

“Scavate i pozzi? No, a Santo Stefano di Quisquina no!”

Prime repliche allo ‘scarica barile’ dei pozzi praticato dalla Protezione civile siciliana: il sindaco di Santo Stefano di Quisquina, Francesco Cacciatore, non scaverà alcunchè.

Dunque, come ampiamente pubblicato, il capo della Protezione civile siciliana e coordinatore della “cabina di regia” regionale per l’emergenza idrica, Salvo Cocina, ha informato i sindaci agrigentini, convocati mercoledì scorso dal prefetto di Agrigento, Filippo Romano, che la crisi idrica, grave e in peggioramento, dovrà essere risolta da loro stessi sindaci scavando nuovi pozzi, attivando i già esistenti e requisendo i pozzi privati. Ebbene, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha restituito la ‘patata bollente’ a Salvo Cocina. E ha spiegato: “Respingo con forza la richiesta di ulteriori escavazioni di nuovi pozzi dal bacino idrico della Quisquina, già in questi anni abbondantemente depauperato e violentato. I dati tecnici dicono chiaramente come il livello di soglia della falda si è notevolmente abbassato, vi è un problema ambientale e idrogeologico da salvaguardare che non può essere sottovalutato. Come sindaco indosserò la fascia tricolore non per requisire e individuare nuovi pozzi ma per impedirne la nuova realizzazione”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it