HomeCultura"Lo spettacolo dell'alba" a Selinunte

“Lo spettacolo dell’alba” a Selinunte

A Selinunte, nel Parco archeologico, dalle ore 4:30 del mattino di oggi si è svolto “Lo spettacolo dell’alba”, un percorso sensoriale tra arte, storia e musica.

Dopo Agrigento giovedì 8 agosto nella Valle dei Templi, l’alba è risorta anche oggi, venerdì 9, a Selinunte, dove il Parco archeologico ha accolto il pubblico tra il buio della notte e le prime luci del giorno, in un panorama surreale, per conservare un ricordo indelebile, tra arte, storia e musica. La narrazione storica si è intrecciata con esibizioni musicali, con tre voci e un repertorio variegato, dalle melodie sacre alla musica tradizionale e moderna. La voce di Marina Bruno, insieme agli strumentisti Enzo Pietropaoli e Daniele Sepe, con la partecipazione di Flavio Boltro, hanno creato un’atmosfera avvolgente e coinvolgente. I templi non dormono mai: quando la luce si fa più liquida e i contorni si ammorbidiscono, allora sembrano riprendere fiato e potenza. E ritornano protagonisti balzando fuori dalle tenebre. E’ in questo momento che ci si sente veramente parte di un evento irripetibile: entrare nel Parco archeologico quando è ancora immerso nella notte, avanzare verso il tempio illuminato mentre attorno la natura è viva e presente, poi accompagnare l’aurora e la luce. Avere assistito allo spettacolo dell’alba nella suggestiva cornice del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi ad Agrigento e del Parco Archeologico di Selinunte, si è trasformato in un’esperienza straordinaria, un vero e proprio connubio tra la magia di un momento unico della giornata e la grandiosità di un luogo intriso di storia millenaria.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments