Il Festival del Cinema Archeologico 2024 non è solo film, ma anche incontri, aperitivi e dibattiti con esperti del settore!
A tal proposito, se vi affascina l’archeologia subacquea e navale e volete saperne di più, non perdetevi il doppio appuntamento con Stefano Medas, archeologo e docente dell’Università di Bologna.
In particolare, venerdì 12 luglio, alle 19 “La navigazione antica. Elementi storici, archeologici ed eredità nella tradizione nautica presso Castel Sant’Angelo, Licata. In un percorso a ritroso nel tempo, tra storia, archeologia ed etnografia, scopriremo come la nautica tradizionale sia fondamentale nello studio della navigazione antica. Infatti, fino alla metà del Novecento, le tradizioni marinaresche hanno conservato una straordinaria eredità di origine antica, tanto in relazione alle tecniche e alle pratiche della navigazione quanto in rapporto alle usanze e alle credenze delle genti di mare.
Lunedì 15 luglio, alle 19 si discuterà di “Il mare e amaro. Rischi e pericoli della navigazione nel mondo antico”, presso la Villa Romana di Durrueli, Realmonte. La concezione del mare e la navigazione nel mondo antico era molto diversa da quella di oggi. Infatti, intraprendere un viaggio per mare significava esporsi a molti disagi e a grandi pericoli, nella consapevolezza che il naufragio rappresentava un’eventualità sempre presente.
La partecipazione agli incontri è gratuita, con prenotazione obbligatoria: bit.ly/archeotalk