HomeAttualitàEmergenza idrica, tra Agrigento e Sciacca

Emergenza idrica, tra Agrigento e Sciacca

Il prefetto di Agrigento a lavoro su alcuni rimedi tampone all’emergenza idrica. A Sciacca prosegue lo sciopero delle autobotti private. Domani sera Consiglio comunale straordinario.

Il Prefetto di Agrigento è impegnato tra l’altro a requisire pozzi privati, qualora sia legalmente possibile a fronte dell’emergenza idrica. Filippo Romano da Udine sottolinea: “Sto cercando di fare tutto quanto è in mio potere, compresa l’adozione di provvedimenti volti alla requisizione di pozzi privati da mettere a disposizione della collettività”. E aggiunge: “Ho chiesto inoltre alla Regione Siciliana di autorizzare le attività industriali, ove possibile, a riutilizzare le proprie acque di lavorazione, dirottando alle famiglie l’acqua potabile a loro destinata”. Nel frattempo non solo Agrigento è stretta dalla morsa della sete. Anche il secondo comune della provincia per numero di abitanti, ovvero Sciacca, è nel vortice della crisi nonostante, a differenza della città dei Templi, sia forte di sorgenti regolarmente attive. Infatti, una parte della propria acqua (ipotizzando un principio di solidarietà) è stata dirottata verso altri comuni più assetati. E perciò da una settimana a Sciacca sono in sciopero le imprese private fornitrici di acqua con le autobotti, che lamentano la riduzione di disponibilità di acqua dal serbatoio in località Sovareto a loro destinato. Lo stop al servizio sostitutivo delle autobotti aggrava il divario tra edifici di civile abitazione, che sebbene a fatica accumulano l’acqua necessaria al proprio fabbisogno, e altri fabbricati (compresi alberghi, residence, bar e ristoranti) che invece non riescono a riempire i serbatoi. Domani sera mercoledì a Sciacca se ne discuterà in occasione di una seduta straordinaria del Consiglio comunale. Al sindaco Fabio Termine è stato sollecitato un provvedimento di protezione civile per l’attivazione di un servizio di emergenza attraverso forniture urgenti di acqua per alleviare i disagi della popolazione e delle attività economiche.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments