HomeCulturaAgrigento, domani il debutto della rassegna letteraria "Segni e presagi"

Agrigento, domani il debutto della rassegna letteraria “Segni e presagi”

Arriva la rassegna letteraria “Segni e Presagi”, con il primo appuntamento domani, giovedì 23 maggio alle ore 18:00 presso lo Scaro Cafè, in piazza Ravanusella, Agrigento. L’evento è organizzato in collaborazione con Teleacras e la libreria Il Mercante di Libri. L’incontro di apertura sarà dedicato al romanzo “Chiedi se vive o se muore” (Nottetempo) di Gaia Giovagnoli. La scrittrice riminese sarà moderata dal giornalista agrigentino Gero Micciché.

Durante l’incontro, si approfondiranno le principali tematiche del romanzo, che ha al centro i tarocchi, le relazioni disfunzionali e la violenza sulle donne.
La protagonista India, una giovane cartomante, utilizza infatti i tarocchi come guida per navigare attraverso le complessità della sua vita e delle sue relazioni.
India rivive infatti la passata relazione tossica con l’ex compagno Leo, col quale ha condiviso amore inquieto, fatto di violenza emotiva. La segregazione di India da parte di Leo porta alla luce il tema doloroso della violenza sulle donne.

Un libro denso e profondo che verrà trattato direttamente con l’autrice Gaia Giovagnoli, attualmente in tour in Sicilia con due libri, il romanzo “Chiedi se vive o se muore” e la raccolta di poesie “Babajaga” (già recensito sulle nostre pagine). L’autrice è stata ospite del festival “38° Parallelo” a Marsala lo scorso weekend e continuerà a presentare i propri libri nelle prossime due settimane in altre città siciliane.

Questo primo incontro rappresenta un’opportunità per approfondire tematiche importanti e attuali attraverso la lente della narrativa, offrendo al pubblico la possibilità di interagire direttamente con l’autrice.

L’appuntamento è quindi per domani, giovedì 23 maggio alle ore 18:00 presso lo Scaro Cafè, in piazza Ravanusella, Agrigento.


Gaia Giovagnoli (Rimini, 1992) è laureata in Lettere moderne e in Antropologia culturale all’Università di Bologna. Ha scritto alcuni libri di poesia, tra cui Teratophobia (‘Round Midnight, 2018) e Babajaga (Industria & Letteratura, 2023). Nel 2022 nottetempo ha pubblicato il suo primo romanzo, Cos’hai nel sangue (vincitore del Premio Arfelli), e nel 2023 Chiedi se vive o se muore.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments