Ad Agrigento, nella sede dell’Irsap, su proposta del Commissario generale Maria Grazia Brandara, l’Ice, l’Istituto per il commercio con l’estero, in collaborazione con l’Assessorato regionale delle Attività Produttive retto da Mariella Lo Bello, hanno organizzato un workshop intitolato “A taste of southern Italy”, al fine di valorizzare le eccellenze del Made in Italy sui mercati internazionali, che oggi rappresentano un veicolo importante per la promozione e la vendita dei prodotti italiani.
Ecco che il Made in Italy può rivelarsi un’arma vincente nella competizione globale. Per questo puntare sull’internazionalizzazione del sistema produttivo nazionale deve essere, di conseguenza, un obiettivo centrale delle politiche governative per incrementare le quote italiane del commercio internazionale e andare alla conquista di nuovi mercati, la cui crescente propensione al consumo rappresenta l’unica attuale e vera leva di crescita.
Le attività di workshop proseguiranno poi domani mercoledì 8 febbraio all’Hotel della Valle di Agrigento con due incontri e degustazioni fra 70 aziende agroalimentari italiani e 30 operatori economici internazionali provenienti da Croazia, Serbia, Polonia, Romania, Russia, Albania, Germania e Inghilterra. Poi giorno 9 febbraio, sarà la volta delle visite presso alcune aziende del settore nella provincia di Agrigento. Il 10 febbraio la giornata conclusiva del workshop.
Le interviste all’Assessore regionale, Mariella Lo Bello, al Commissario generale Irsap, Maria Grazia Brandara, al coordinatore dell’Ice, Marcello Gentile, saranno in onda oggi 7 febbraio al Videogiornale di Teleacras.