HomePolitica“Europee”, patto federativo Noi Moderati - DC

“Europee”, patto federativo Noi Moderati – DC

Noi Moderati e Democrazia Cristiana hanno stipulato un patto federativo in occasione delle elezioni Europee ed ispirato al Partito popolare europeo.

In occasione delle elezioni Europee, Noi Moderati di Maurizio Lupi e Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro hanno stipulato un patto federativo legato ai principi del Partito popolare europeo. E ciò per le comuni radici politiche e la condivisione di valori fondanti come la libertà, la democrazia, la sussidiarietà, la giustizia e la coesione sociale. E in riferimento a tali valori fondanti, in una nota congiunta si legge: “L’intendimento comune è quello di concretizzarli, sia in Italia sia in Europa, attraverso un’attività politica e sociale fondata sulla centralità della persona umana, della famiglia, del lavoro, della solidarietà, delle pari opportunità, dell’inclusione, dell’economia di mercato e del sostegno alle nuove generazioni”. E poi in prospettiva si aggiunge: “Noi Moderati e Democrazia Cristiana guardano al futuro con fiducia, ottimismo e determinazione, con la prospettiva di rafforzare la componente italiana del Partito popolare europeo, rendendola più forte e più ricca di idee e di iniziative. Con tale obiettivo, rivolgono un appello-invito a quanti condividono gli stessi valori fondanti e desiderano contribuire fattivamente alla costruzione di un’Europa rinnovata, più unita, più forte, più solidale e, principalmente, più competitiva nello scenario politico ed economico mondiale”. E poi, più nel dettaglio operativo, si spiega: “In vista delle prossime elezioni del Parlamento Europeo, i due partiti federati sosterranno i candidati indicati da Noi Moderati con il Partito popolare europeo in collaborazione con Forza Italia, con l’auspicio di confermare l’impegno elettorale in occasione di future consultazioni e al fine di promuovere e consolidare un impegno politico che sia espressione del popolarismo sturziano e della Dottrina Sociale della Chiesa. I partiti federati si impegnano, inoltre, a programmare e promuovere iniziative politiche unitarie a ogni livello istituzionale, nella società, nelle Assemblee parlamentari e negli Enti Locali”. E poi in conclusione: “Noi Moderati e Democrazia Cristiana si impegnano a istituire un tavolo permanente di collaborazione, di proposta e di confronto al quale, oltre a quelli istituzionali, sarà affidato il compito di comporre liste comuni in occasione delle prossime competizioni elettorali con la prospettiva di realizzare un soggetto politico unitario”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it