La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio “Gattopardo d’Oro“, prendendo ispirazione dal romanzo “capolavoro” di Tomasi di Lampedusa che, con la potente evocazione di un’epoca di transizione, è oggi simbolo di resilienza e dell’evoluzione della nostra terra.
Tra i premiati Michele Placido, Katia Ricciarelli, Luca Barbareschi, Simona Molinari, Stefania Auci, Alessandra Ferraro e il soprano e il tenore Sumiyoshi e Vittorio Terranova.
“Un’edizione 2024 all’insegna delle novità – dice Letizia Pace, Presidente dell’Istituzione Tomasi di Palma di Montechiaro -. Doppio appuntamento quest’anno: giorno 3 maggio (ore 18:00, presso Palazzo Ducale) il convegno per la presentazione del libro “I Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo”, sabato 4 maggio (nella piazza antistante il Monastero delle Benedettine, a partire dalle ore 19:00) la serata di Gala con ospiti di fama internazionale. La manifestazione, inoltre, è stata anticipata a maggio, proprio nella data in cui – nel lontano 1637 – fu posta la prima pietra di Palma di Montechiaro da parte dei Tomasi. Un tributo alla memoria, tra cinema e letteratura, per omaggiare luoghi rievocativi di storia e cultura siciliana».