HomeCulturaGattopardo d'oro, al via da oggi, a Palma di Montechiaro, una due...

Gattopardo d’oro, al via da oggi, a Palma di Montechiaro, una due giorni da incorniciare

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio “Gattopardo d’Oro“, prendendo ispirazione dal romanzo “capolavoro” di Tomasi di Lampedusa che, con la potente evocazione di un’epoca di transizione, è oggi simbolo di resilienza e dell’evoluzione della nostra terra.
Tra i premiati Michele Placido, Katia Ricciarelli, Luca Barbareschi, Simona Molinari, Stefania Auci, Alessandra Ferraro e il soprano e il tenore Sumiyoshi e Vittorio Terranova.
“Un’edizione 2024 all’insegna delle novità – dice Letizia Pace, Presidente dell’Istituzione Tomasi di Palma di Montechiaro -. Doppio appuntamento quest’anno: giorno 3 maggio (ore 18:00, presso Palazzo Ducale) il convegno per la presentazione del libro “I Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo”, sabato 4 maggio (nella piazza antistante il Monastero delle Benedettine, a partire dalle ore 19:00) la serata di Gala con ospiti di fama internazionale. La manifestazione, inoltre, è stata anticipata a maggio, proprio nella data in cui – nel lontano 1637 – fu posta la prima pietra di Palma di Montechiaro da parte dei Tomasi. Un tributo alla memoria, tra cinema e letteratura, per omaggiare luoghi rievocativi di storia e cultura siciliana».