HomeAttualitàMartedì, forse, sarà emergenza idrica nazionale

Martedì, forse, sarà emergenza idrica nazionale

La crisi idrica in Sicilia come emergenza nazionale martedì prossimo sul tavolo del Consiglio dei ministri. Schifani: “Scaviamo pozzi e prospettiamo i dissalatori”.

Martedì prossimo 30 aprile, tra una settimana, il Consiglio dei ministri esaminerà l’istanza di dichiarazione come emergenza nazionale della crisi idrica in Sicilia, a fronte della perdurante siccità e dell’impreparazione infrastrutturale a fronteggiare la siccità. E il presidente della Regione, Renato Schifani, conferma: “Abbiamo chiesto al governo nazionale la dichiarazione di stato di emergenza, ho parlato con Palazzo Chigi e mi è stato annunciato che il Consiglio dei ministri affronterà il tema martedì 30”. E poi, in riferimento alla impreparazione infrastrutturale, Schifani aggiunge: “La Regione si sta organizzando. Abbiamo stanziato 16 milioni di euro e stiamo indicando al governo nazionale le opere urgenti da mettere in campo: pozzi e dissalatori mobili”. I 16 milioni di euro sarebbero compresi nella mini manovra finanziaria progettata dalla giunta regionale, sotto il titolo di “Disposizioni finanziarie varie’, e che sarà sottoposta, come secondo prassi istituzionale, all’esame dell’Assemblea Regionale. E più nel dettaglio sulla ‘impreparazione infrastrutturale’ il presidente della Regione prospetta: “L’escavazione di nuovi pozzi e l’attivazione di dissalatori mobili sono alcune delle soluzioni individuate dalla cabina di regia regionale per l’emergenza idrica. E poi anche la riattivazione di alcuni dissalatori abbandonati, ma questo non potrà avvenire in tempi immediati”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments