Gli alunni della 1B e 3C della Scuola Secondaria di primo grado Luigi Rizzo, facente parte dell’Ic Pirandello di Porto Empedocle guidato dalla dirigente Anna Gangarossa, accompagnati dalle docenti Matilde Alù Catania e Daniela Carreca si sono recati presso la Capitaneria di Porto di Porto Empedocle per assistere ad una simulazione di una situazione emergenziale provocata da un incendio divampato a bordo di una imbarcazione sotto il diretto coordinamento della Sala operativa della Capitaneria di porto, con il supporto di un rimorchiatore e l’ausilio dei Vigili del fuoco e del 118.
Sono state attuate e spiegate agli alunni tutte le procedure operative in relazione allo sversamento di idrocarburi nelle acque portuali provocate dall’incendio.
“Obiettivo della visita – dice Anna Gangarossa – è stato quello di promuovere e sviluppare negli studenti la ”cultura del mare”. Quest’ultima deve tradursi nella cultura delle responsabilità che ciascuno di noi deve assumere nel riconoscere il valore del mare come risorsa vitale del pianeta e patrimonio che deve essere conservato per le future generazioni”.