La crisi idrica che sta assillando la Sicilia, non risparmia nemmeno Cianciana ed il sindaco, Francesco Martorana, ha realizzato un vademecum per i propri concittadini.
“In questo momento di grande siccità, faccio appello a voi per una gestione parsimoniosa dell’acqua – scrive il primo cittadino – Durante questi periodi critici, diventa ancora più importante adottare pratiche di gestione responsabile dell’acqua e collaborare come comunità per ridurre gli sprechi e massimizzare l’utilizzo delle risorse. La riserva idrica del nostro comune è diminuita notevolmente, le nostre sorgenti, a causa delle scarse piogge, stanno registrando una notevole diminuzione.
Considerata la situazione di estrema gravità con il rischio, di ulteriori peggioramenti, con inevitabili ripercussioni su economia e servizi, vi invito, appellandomi al senso di responsabilità, a mettere in campo tutte le misure possibili per evitare sprechi e utilizzare l’acqua in maniera parsimoniosa. Vi dettiamo alcune regole fondamentali (diffuse da ANCI Sicilia), e vi invitiamo a diffondere questo messaggio per contribuire a preservare la risorsa idrica.
Ogni azione conta. Vi dico grazie per la collaborazione in anticipo”.