HomeCronacaIl Tar conferma trasporto rifiuti aggiudicato dall'Asp di Agrigento ad un'impresa di...

Il Tar conferma trasporto rifiuti aggiudicato dall’Asp di Agrigento ad un’impresa di San Biagio Platani

Con bando ritualmente pubblicato, l’ASP di Agrigento ha indetto procedura aperta telematica per l’affidamento del servizio di ritiro, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti sanitari pericolosi, non pericolosi e radioattivi prodotti dalle strutture dell’ASP di Agrigento.
All’esito della procedura di gara, l’ASP di Agrigento ha aggiudicato l’appalto in favore della L.V.M. s.r.l. con sede a San Biagio Platani.
Avverso l’aggiudicazione disposta dell’ASP di Agrigento, la seconda classificata ha proposto ricorso al TAR Palermo contestando che l’impresa aggiudicataria non avesse i requisiti per la partecipazione alla gara, adducendo un difetto di iscrizione nel registro delle imprese e che non avesse allegato un’idonea convenzione con impianto di smaltimento e/o recupero dei rifiuti necessaria per lo svolgimento del servizio.
La L.V.M. s.r.l., con il patrocinio degli avvocati Giorolamo Rubino, Lucia Alfieri e Vincenzo Airo’, si è costituita in giudizio per ribadire la legittimità dell’aggiudicazione e chiedere, con ricorso incidentale, l’esclusione della stessa impresa ricorrente.
In particolare, gli i legali Rubino, Alfieri e Airo’, hanno ribadito che l’aggiudicataria avesse dimostrato, già in sede di gara, di avere un’iscrizione camerale coerente con l’oggetto dell’appalto e che la convenzione con impianto di trattamento allegata all’offerta fosse conforme al disciplinare di gara.
Oltre a difendere la legittimità dell’aggiudicazione in favore della propria assistita, i legali della L.V.M. s.r.l. hanno censurato, con ricorso incidentale, che in realtà ad essere esclusa dalla gara doveva essere proprio l’impresa ricorrente che aveva prodotto una convenzione con impianto di trattamento dei rifiuti priva di sottoscrizione.
In accoglimento delle difese degli Avv.ti Rubino, Alfieri e Airo’, il TAR Palermo ha ribadito la legittimità dell’aggiudicazione in favore della L.M.V. s.r.l. ed ha disposto l’esclusione dell’impresa ricorrente condannandola alle spese processuali.
Per effetto della pronuncia del TAR Palermo, l’ASP di Agrigento dovrà stipulare il contratto con la L.M.V. s.r.l. di San Biagio Platani.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments