HomeAttualitàIl "Rinnovamento nello Spirito" impegnato a Raffadali

Il “Rinnovamento nello Spirito” impegnato a Raffadali

E’ tempo di memoria grata per il dono del RNS alla nostra Diocesi: davvero una storia d’amore lunga quasi 50 anni.
Il Rinnovamento nello Spirito è arrivato in Italia nel 1972, per primo a Roma all’Università Gregoriana grazie al padre gesuita Carlo Maria Martini che successivamente sarebbe diventato Cardinale di Milano per diversi anni, nella nostra Diocesi nel 1975 subito dopo l’Anno Santo, inizialmente tramite pochissimi pionieri di ritorno da Roma e poi, a poco a poco, uno dopo l’altro, anno dopo anno, l’arrivo di tanti battezzati che hanno dato vita a diversi gruppi in tutta la Diocesi, fino ad oggi.
Domenica 10 Marzo, “domenica Laetare”, nella Chiesa Madre di Raffadali, si è tenuta la Convocazione Diocesana “Festa del Ringraziamento”, in ricordo dell’approvazione dello Statuto del RNS da parte della Conferenza Episcopale Italiana, avvenuta il 14 Marzo 2002. Alle 15.30 è iniziato l’incontro con l’accoglienza e una potente preghiera di lode e intercessione, a seguire l’insegnamento tenuto da Don Leopoldo Argento, assistente spirituale diocesano, sul tema “Ringrazio continuamente il mio Dio per voi… perché in Lui siete stati arricchiti di tutti i doni” . Don Leo ha toccato diversi punti tra cui l’amore Trinitario di Dio nei confronti del suo popolo, un popolo di dura cervice e ribelle ma nello stesso tempo amato follemente dal Padre, l’importanza del dono del battesimo attraverso il quale siamo diventati tempio di Dio e figli riscattati, inoltre ha sottolineato la questione del peccato spiegando l’importanza di chiamare per nome il male commesso per non cadere nelle trappole del maligno che vuole allontanarci da Dio, infine ha ricalcato l’importanza del Rinnovamento e della vita comunitaria, frutto dell’amore di Dio.
Al termine dell’insegnamento, si è assistito a tre importanti testimonianze, la giornata si è conclusa con la Liturgia Eucaristica presieduta da Don Carmelo Lo Bue e dal Roveto Ardente di Adorazione animato da Don Manlio Iacoponelli.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments