Il Consiglio dei ministri, che opera nella qualità di Commissario dello Stato, non ha impugnato la norma approvata nell’ultima Finanziaria della Regione Siciliana che prevede la stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato di circa 3.700 lavoratori precari Asu.
In proposito il capogruppo della Democrazia Cristiana all’Assemblea Regionale, Carmelo Pace, afferma: “Finalmente sarà data dignità lavorativa a tantissime famiglie che per quasi 30 anni hanno vissuto con il precariato. Abbiamo raggiunto uno storico obiettivo di giustizia sociale che ha visto la Democrazia Cristiana lavorare fin dal primo minuto”.
E Ignazio Abbate, presidente DC della prima Commissione, afferma: “I lavoratori Asu in questi 30 lunghi anni hanno svolto servizi indispensabili per le amministrazioni e le comunità, e finalmente sarà data loro dignità lavorativa”.
E la deputata Fina Marchetta afferma: “Sappiamo di aver contribuito a garantire diritti a migliaia di famiglie e voglio esprimere un ringraziamento a chi, fino ad oggi, ha lottato con noi per arrivare a questo importante e storico traguardo”.