Si è conclusa l’ottava edizione del “Mongibello Cup” che si è svolto nella provincia di Catania dal 27 al 29 dicembre ed ha visto ai nastri di partenza ben 96 squadre provenienti da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria. A rappresentare la provincia di Agrigento la Scuola Calcio Piccoli Giganti del responsabile tecnico Dino De Rosa che alla sua prima apparizione ha ben figurato nelle categorie Primi Calci, Pulcini 2013 ed Esordienti 2012. Al seguito della nutrita rappresentanza agrigentina, un gruppo di ben 63 persone tra genitori ed atleti che hanno vissuto alle pendici dell’Etna momenti di spensieratezza e divertimento dopo le festività natalizie.
La categoria Primi Calci ha ottenuto il primo posto nel quadrangolare di posizionamento avendo avuto la meglio sul Katanè Soccer, Far Play Messina e Scicli . Stesso risultato per i Pulcini 2013 che hanno avuto la meglio sul Torregrotta (Me), Academia Palermo e Scicli. Gli stessi Pulcini tra l’altro, hanno avuto il merito di aver superato per 2-1 nella fase a gironi il Far Play Messina che alla fine si è aggiudicato il torneo battendo il forte Catania, una delle squadre professionistiche presenti al torneo. Infine, un risultato inaspettato è arrivato dalla categoria Esordienti 2012 guidati dal tecnico Emiliano Bellavia che è riuscita a compiere un bel cammino e si è arresa soltanto alire in semifinale all’A.S.D. Mediterranea che alla fine ha vinto il torneo di categoria.
Soddisfatto Dino De Rosa responsabile della Scuola Calcio: “ Sono ritornato dopo diversi anni a giocare nel catanese dove conservo bei ricordi, dato che nel ‘94 abbiamo vinto col Catania il campionato interregionale portandolo in serie C. Oggi vengo qui nelle vesti di responsabile di una Scuola Calcio che abbiamo appena costituito e come prima esperienza mi reputo molto soddisfatto perché i nostri ragazzi non hanno demeritato ed hanno saputo tener testa ad alcune delle migliori realtà calcistiche siciliane che vantano di far parte del panorama Scuole Calcio Elite e che militano nei più importanti campionati regionali. Ciò lascia presagire un futuro più che positivo per i nostri ragazzi. Noi tecnici da parte nostra continueremo a lavorare per migliorare le capacità di ogni singolo ragazzo e finora penso che siamo sulla buona strada. Continueremo a partecipare a queste competizioni perché reputo che sia un importante momento di crescita e di confronto per i nostri ragazzi. Siamo andati a Catania sicuramente per divertirci ed alla fine abbiamo fatto tesoro di una bellissima esperienza, grazie anche ai genitori che hanno partecipato ben volentieri”.
Ecco le formazioni dei Piccoli Giganti che hanno preso parte alla competizione.
Primi Calci: Carusotto Francesco – Barberi Diego – Russo Alfio – Rizzo Marco – Valenti Mattia – Llama Lorenzo.
Pulcini 2013: Ciraolo A. – Scarano R. – Rocco M.- Alletto G.- La Mendola S. – Chiarelli M.- Milano L. – Principato D. – Piscopo A. – Maccarrone R. – Fragapane S.
Esordienti 2012:
Rizzo U. – Nobile A. – Casà E. – Bruno G. – Marani V. – Maltese A. – Natalello A. – Capitano L. – Llama B. – Giordano A. – B.