La Federazione Internazionale Socca, in collaborazione con Socca Moldova e la FA della Moldavia, hanno annunciato che la seconda edizione della Socca EuroCup si svolgerà nella capitale moldava di Chisinau tra l’8 e il 12 maggio 2024.
La competizione estremamente popolare ha debuttato nel calendario della Socca nel marzo 2023, quando 13 squadre hanno preso parte all’evento inaugurale, con il Kazakistan che ha portato a casa la corona dopo una schiacciante vittoria ai rigori della Socca sulla Romania in finale.
Il torneo seguirà la stessa struttura dell’edizione dello scorso anno, con 20 squadre che entreranno in una dell due raggruppamenti. La prima parte è una competizione ad inviti per le squadre che si sono già qualificate per la Coppa del Mondo di Socca, grazie alla loro posizione nel Ranking Mondiale di Socca. La seconda metà della competizione viene utilizzata come evento di qualificazione per la Coppa del Mondo di Socca, con 3 biglietti disponibili da vincere per qualificarsi alla Coppa del Mondo di Socca 2024.
Il vincitore di ciascun girone della competizione si incontrerà nella finale della Socca EuroCup per vedere chi sarà incoronato campione di quest’anno.
Tutte le partite della competizione si svolgeranno nuovamente nel favoloso stadio La Izvor, il piccolo stadio di calcio appositamente costruito a Chisinau, che è una joint venture tra la Socca Moldova e la FA Moldova.
Igor Carasiov, presidente della Socca Moldova, si è detto entusiasta che la Moldova faccia il passo successivo nel suo sviluppo. Ha commentato: “Siamo lieti di ospitare la seconda Socca EuroCup. Diventerà uno spettacolo ancora più grande quest’anno. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a organizzare e rendere possibile questo evento e condividere la nostra gratitudine a tutti i paesi che hanno espresso il desiderio di venire in Moldavia e competere ancora una volta per il trofeo europeo. Non vediamo l’ora di darvi il benvenuto in Moldavia”.
Alla manifestazione sarà presente anche la Federazione Socca Italia guidata dal Presidente Claudio Gallinica con almeno due squadre.