HomeCronacaLicata, si demolisce ancora

Licata, si demolisce ancora

Lunedì prossimo, 4 settembre, a Licata sono attese altre demolizioni di immobili abusivi, con sentenza definitiva e sotto diffida della Procura della Repubblica di Agrigento. Si tratta di immobili da abbattere che sono stati già acquisiti al patrimonio e che ricadono nella fascia costiera, oltre il limite letale di distanza dalla battigia. I mezzi dell’impresa Patriarca di Comiso saranno verosimilmente già domenica in città, e seguiranno l’ordine di demolizione secondo l’elenco trasmesso dalla Procura al Municipio.

Dunque, a Licata, a pochi giorni dall’approvazione della mozione di sfiducia al sindaco Angelo Cambiano, si riaccendono i motori delle ruspe, le stesse che hanno caratterizzato i due anni di gestione amministrativa da parte del sindaco Cambiano, tra proteste, minacce e attentati. Ad oggi sono 72 gli edifici abbattuti a Licata.

Nell’immediato futuro, a fronteggiare tale problema sarà il commissario straordinario Maria Grazia Brandara, nominata dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. E Brandara, che si è appena insediata al Municipio di Licata, indossando per la seconda volta la fascia tricolore come commissario, tra l’altro ha dichiarato: “Licata è di più. A me non piace l’equazione ‘licatese uguale abusivismo uguale delinquente’. Assolutamente no. Le sentenze vanno rispettate senza se e senza ma. Porterò avanti il lavoro già iniziato. Mi dispiace, ma queste sono le regole. Non voglio parlare di abusivismo di necessità o altro, diciamo che la politica in generale a volte ha chiuso un occhio, anche due. Basta poco – ha concluso la Brandara – basta far rispettare le leggi e avremo una Licata ancora più bella, e più splendente di quella che è”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments