HomeCronacaTransizione amministrativa: il comune di Comitini guidato dal sindaco Luigi Nigrelli inserito...

Transizione amministrativa: il comune di Comitini guidato dal sindaco Luigi Nigrelli inserito nel progetto “Fast”

Altro prestigioso traguardo per il comune di Comitini guidato dal sindaco Luigi Nigrelli. Infatti, la cittadina agrigentina si avvia verso la transizione amministrativa. Comitini fa parte del progetto “Fast”, un progetto nazionale di intelligenza artificiale che ha l’obiettivo di velocizzare la burocrazia e facilitare la transizione digitale.
È realizzato dal Dipartimento della Funzione pubblica in collaborazione con Formez Pa, consentirà ai funzionari della pubblica amministrazione di essere guidati nella compilazione di moduli, richieste o di atti amministrativi con un click.
L’iniziativa, finanziata con il Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coinvolge in questa prima fase 203 piccoli comuni in tutta Italia, 12 dei quali in Sicilia: Alimena, Bivona, Cesarò, Comitini, Floresta, Francavilla di Sicilia, Gallodoro, Graniti, Marianopoli, Mineo, Montevago, Torrenova.
“Entro pochi giorni – dice il sindaco Nigrelli – sarà lanciata la piattaforma coordinata da Tim e dal 14 ottobre sarà attivo il progetto per i comuni. Devo ringraziare la dirigente Angela Infantino così come gli altri dirigenti, Giovanni Gentiluomo e Salvatore Parello nonché Maria Assunta Grado se si è raggiunto questo ennesimo risultato. Grazie al loro lavoro abbiamo partecipato alla manifestazione d’interesse del Dipartimento della Funzione pubblica scegliendo come ambito di attività la transizione amministrativa, visto che già da tempo abbiamo avviato la transizione digitale e questo progetto ci consentirà di fare passi avanti nel percorso intrapreso. La piattaforma consentirà ai dipendenti comunali di produrre atti corretti, perfetti, privi di refusi e di norme non più in vigore: sarà l’intelligenza artificiale a correggere eventuali errori”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments