HomeAttualitàAgrigento e degrado: controlli al mercato La Malfa. Auspicati anche altri controlli...

Agrigento e degrado: controlli al mercato La Malfa. Auspicati anche altri controlli diretti

Ad Agrigento 15 agenti della Polizia locale hanno effettuato un controllo serrato al mercato settimanale del venerdì in piazzale Ugo La Malfa, al fine di riscontrare il rispetto del regolamento secondo cui i commercianti sono obbligati a ripulire la propria zona di competenza dopo la conclusione delle vendite, contro il degrado e a favore del decoro urbano. L’assessore comunale alla Polizia Locale, Carmelo Cantone, afferma: “Questi controlli, per i quali alcuni agenti sono stati distolti da altri importanti servizi, si sono resi necessari considerato che, ultimamente, l’area di piazzale La Malfa al termine del mercato era ridotta ad una vera e propria discarica: una situazione intollerabile da risolvere con immediatezza. Abbiamo voluto, quindi, dare un segnale tangibile alla città: il territorio, nonostante le numerose difficoltà è al centro dell’attività dell’Amministrazione Miccichè e che si tratta di un atto dovuto affinchè si rispettino le regole e il decoro urbano, per evitare azioni drastiche che comprometterebbero il lavoro quotidiano anche ai tanti onesti commercianti che invece rispettano le regole”- conclude Cantone.
________________________
Sarebbe auspicabile, contro il degrado e a favore del decoro urbano, che lo stesso controllo sia effettuato nelle ville e nei giardini della città, al fine di riscontrare il rispetto del contratto della nettezza urbana da 8 milioni di euro all’anno con fondi extra nel solo 2023 di oltre 400.000 euro. Ad esempio, l’Amministrazione comunale e la Polizia locale sono state già informate da alcuni cittadini del mancato svuotamento dei cestini e spazzamento di Villa Bonfiglio, gioiello storico della città frutto dell’illuminata famiglia Bonfiglio. E l’Amministrazione e i Vigili urbani sono già intervenuti meritoriamente (le ultime volte giovedì e ieri) per sollecitare più volte le imprese a compiere quotidianamente il proprio dovere. Purtroppo è sufficiente recarsi a Villa Bonfiglio, come è stato al mercato del venerdì, per riscontrare il contrario. La legge è uguale per tutti.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments