Realmonte/Tunisi A/R: Ovvero quando i siciliani andarono a cercar lavoro in Africa…
Potrebbe essere il titolo di un racconto surreale e provocatorio di improbabili flussi migratori…
Niente di più vero! Circa un secolo fa agricoltori realmontini con le relative famiglie, spinte dalla necessità , furono costretti ad emigrare; in quell’occasione non scelsero ricchi stati “nordici” o gli Stati Uniti d’America ma andarono molto più a sud : IN AFRICA , in particolare IN TUNISIA !!!
Questa singolare storia di “emigranti” insieme ad altri piccoli eventi e di quotidiana umanità, a volte amara e a volte spensierata , viene raccontata in una delle Fonografie in lingua siciliana scritte da Giuseppe Tamburello dal titolo “sull’aia”. Grazie alla generosa opera di divulgazione del Prof. Paolo Cottone e alla volontà del sindaco di Realmonte Sabrina Lattuca è stata realizzata la ristampa anastatica del libro che verrà presentato giorno 26 agosto , alle 20.30 presso il cortile Manno di Realmonte all’interno della rassegna letteraria Memoria è Patrimonio curata dal prof Luciano Carruba .
Nel corso della serata saranno lette e commentate alcune fonografie che raccontano episodi di spensierata leggerezza ( “alle fontanelle”) , altri di ordinaria povertà ( “in farmacia” ) insieme ad altri che rievocano fatti storici di portata nazionale ( sul Granciara): un tuffo nel nostro passato recente ricco di atmosfere, sapori, odori e suoni di un tempo lontano ma con un retrogusto di straordinaria attualità.
Oltre al sindaco Sabrina Lattuca e il prof. Paolo Cottone parteciperanno: Rosetta Coco, Franco Di Salvo, Stefano Tesè , le rappresentati del Cif e della Fidapa Teresa Siracusa e Giosina Sicurello, l’editore Medinova Antonio Liotta, con gli interventi musicali di Lea Vella, Giuseppe e Lillo Marino.