HomeAttualità“Caro benzina”, i rimedi della Regione

“Caro benzina”, i rimedi della Regione

Il prezzo della benzina alle stelle soprattutto nelle isole minori siciliane: la Regione corre ai ripari. L’intervento dell’assessore ai Trasporti, Alessandro Aricò.

Come già pubblicato, i prezzi di benzina e gasolio alle stelle anche nelle isole minori siciliane. A Ustica 1 litro di benzina o di diesel costa 2,39 euro. A Lampedusa 1 litro di benzina raggiunge i 2,41 euro, e poco meno per il diesel 2,33 euro. A Pantelleria per 1 litro di benzina occorrono 2,35 euro, e per il diesel 2,19 euro. Quasi 2 euro al litro a Favignana. Gli effetti del caro carburante si ripercuotono anche su altri beni e servizi. A Ustica, a causa del caro trasporti, una bombola di gas da 10 chili costa 35 euro, da 15 chili 48 euro, da 25 chili 75 euro. Ebbene, a fronte di ciò interviene l’assessore regionale ai Trasporti, Alessandro Aricò, che traccia un consuntivo dei rimedi già adottati e la prospettiva di altri interventi per calmierare i prezzi. Aricò spiega: “Il 27 luglio l’Assemblea Regionale ha approvato, su proposta della giunta, la norma che prevede la concessione di contributi ai trasportatori da e per le isole Eolie, Egadi e Ustica. Il 2 agosto, il Dipartimento regionale delle Infrastrutture ha pubblicato l’avviso che prevede complessivamente 800mila euro per i ristori. Il contributo è calcolato sul differenziale tra il costo effettivamente sostenuto e quello previsto dai precedenti listini. E può anche essere ceduto a chi usufruisce del servizio di trasporto. Il bando è ‘a sportello’ e la liquidazione delle richieste avviene in pochissimo tempo: da parte nostra, quindi, c’è stato un forte e tempestivo impegno per sostenere il settore. Ci preme precisare – conclude Aricò – che il Dipartimento ha calcolato che l’aggravio dei costi di trasporto carburanti, senza contributo, sulle isole siciliane non avrebbe inciso oltre i 10 centesimi a litro. Ci risulta, inoltre, che difficoltà di approvvigionamento siano state riscontrate anche a Lampedusa e Pantelleria, isole in cui sono state confermate le vecchie tariffe calmierate”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments