HomeAttualitàPrestigioso riconoscimento per l'imprenditore agrigentino Francesco Salamone

Prestigioso riconoscimento per l’imprenditore agrigentino Francesco Salamone

Nell’ambito della quinta edizione della festa delle eccellenze italiane in Europa, organizzata dalla Fondazione italiani in Europa, presieduta da Giuseppe Arnone, il prossimo 26 agosto l’imprenditore agrigentino Francesco Salamone sarà premiato a Favara per essersi distinto tra le personalità italiane per la cultura, per l’associazionismo e per le attività imprenditoriali.

“Sono fiero di ricevere questo riconoscimento – è il commento di Francesco Salamone – che gratifica i miei sforzi finalizzati a costruire una attività imprenditoriale all’estero ma con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche siciliane ed agrigentine in particolare”.

Francesco Salamone, classe 1982, agrigentino ma di origini favaresi, nel 2013 si trasferisce in Germania a Pforzheim, non lontano da Stoccarda, per lavorare nel campo della gastronomia. Nel breve volgere di un quinquennio, nel 2018, avvia la “La Trinacria” proponendo prelibatezze agrigentine con prodotti importati direttamente dalla terra madre. Oggi Francesco Salamone è in procinto di inaugurare il suo primo ristorante – pizzeria Gourmet. Oltre a varie apparizione televisive, tra cui Casa Sanremo dove è stato pizzaiolo ufficiale della kermesse, dal 2023 è riconosciuto maestro pizzaiolo con numerosi riconoscimenti tra cui il premio comunicazione elargito dalla trasmissione, in onda su Sky, “King of Pizza”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments