Dunque, come pubblicato e documentato ieri, ad Agrigento l’Amministrazione comunale ha inaugurato il servizio di Bike sharing, ovvero il noleggio delle biciclette elettriche. Ebbene in proposito intervengono, con due note distinte, il consigliere comunale Davide Cacciatore e il dirigente del Codacons Giuseppe Di Rosa.
Cacciatore afferma: “Questa nuova realtà si scontrerà con strade insidiose, da anni pericolo costante per gli amanti delle due ruote a causa della mancata manutenzione. Sicuramente sarà incentivato un trasporto urbano più verde, ma la strada da percorrere è ancora lunga, ad esempio incrementando il numero di piste ciclabili e le zone a velocità limitata, oltre alla già citata manutenzione ordinaria delle strade. In conclusione l’auspicio è che l’amministrazione mostri la massima attenzione sull’investimento bike sharing così da renderlo un valore aggiunto per la città e non un eventuale buco nell’acqua per come già avvenuto in molte altre città”.
Di Rosa afferma: “E’ un’iniziativa apprezzabile ma c’è ancora tanta strada da fare: basti pensare che il 30% del tessuto viario della città di Agrigento è vietato alle due ruote, ed una buonissima parte dello stesso è in uno stato di sicurezza vicina allo zero.”