HomeCulturaAgrigento, domani sera alla Kolymbethra "Carmelo Sardo, 40 anni tra libri, giornalismo...

Agrigento, domani sera alla Kolymbethra “Carmelo Sardo, 40 anni tra libri, giornalismo e TV”

Ad Agrigento debutta domani sera la rassegna “Aperitivi letterari”, nel suggestivo Giardino della Kolymbethra, nella Valle dei Templi, tra incontri con autori, approfondimenti letterari e presentazioni di libri, ai piedi di un maestoso ulivo secolare, in un’atmosfera unica e originale.
Domani sera, venerdì 14 luglio, alle ore 20:30, sarà la volta del giornalista del Tg5 e scrittore Carmelo Sardo, con l’incontro intitolato “Carmelo Sardo, 40 anni tra libri, giornalismo e TV”. Carmelo Sardo dialogherà con il giornalista e produttore Gero Micciché, già editore di Teleacras.

Gero Micciché
La serata ripercorrerà la carriera giornalistica di Sardo, dagli esordi nell’emittente televisiva Teleacras fino agli anni trascorsi al TG5, dove ricopre attualmente il ruolo di Capo Redattore Cronache. Sarà dedicato ampio spazio anche all’attività di scrittore di Sardo, che vanta una ricca produzione letteraria che spazia dal suo romanzo d’esordio, “Vento di Tramontana”, all’ultimo successo “Dove non batte il sole”, passando per i suoi celebri reportage sulla mafia, fra cui “Malerba”, tradotto in numerose lingue. Durante la serata interverranno vari ex colleghi di Carmelo Sardo, tra cui Egidio Terrana, Simona Carisi, Giandomenico Vivacqua e Alessandra Salemi, che condividono con lui il ricordo di una stagione d’oro in cui Carmelo Sardo ha mosso i suoi primi passi nel mondo del giornalismo.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments