HomeCulturaRotary Club Mussomeli-Valle del Platani: passaggio della campana. Annalisa Giambrone subentra ad...

Rotary Club Mussomeli-Valle del Platani: passaggio della campana. Annalisa Giambrone subentra ad Onofrio Mattina (FOTOGALLERY)

Venerdì scorso 7 luglio 2023 a Cammarata, presso Casale Margherita, il Rotary Club di Mussomeli – Valle del Platani, appartenente al Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, ha celebrato il Passaggio della Campana tra il Presidente uscente, Onofrio Mattina, e il Presidente entrante, Annalisa Giambrone. Oltre ai soci e agli amici dei Club di Caltanissetta, San Cataldo, Niscemi, Valle del Salso, Gela, Agrigento e Palermo Ovest, hanno partecipato alla cerimonia l’On.le Margherita La Rocca, deputata ARS e Sindaco del comune di Montevago con il marito Prof. Giovanni Ruvolo, i Sindaci dei comuni San Giovanni Gemini e Vallelunga Pratameno, quest’ultimo socio del Club, e la Vicesindaco del comune di Cammarata. Il Club, membro del Rotary International, esiste dal 1986 ed attualmente ha 38 soci effettivi e 5 soci onorari che provengono prevalentemente dai comuni di Mussomeli, Cammarata, Sutera, San Giovanni Gemini, Campofranco, Vallelunga Pratameno. Fanno parte del consiglio direttivo che lavorerà in quest’anno di servizio il Presidente nominato per il 2024/25, Norina Ferlisi, il vice Presidente 2023/24, Carmelo Arcieri, il segretario, Pasquale Marino, il tesoriere, Sonja Barba e il prefetto, Adriana Tuzzeo, oltre ai Presidenti uscente ed entrante.
Il Rotary International rappresenta una realtà di 1,4 milioni di soci e 46 mila club in tutto il mondo e si impegna a promuovere la pace, combattere le malattie, fornire acqua e strutture igienico-sanitarie, proteggere madri e bambini, sostenere l’istruzione, sviluppare le economie locali e tutelare l’ambiente. I progetti sono sostenibili e promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine e in quelle lontane. I rotariani sono sempre alla ricerca di opportunità che apportino miglioramenti nelle comunità di oggi e lo fanno investendo nelle capacità delle nuove generazioni per un domani migliore. Praticando la leadership e potenziando le competenze, affrontano e risolvono i problemi della comunità.
Il Rotary valorizza la diversità e celebra i contributi di persone di ogni estrazione sociale, indipendentemente da età, etnia, razza, colore, capacità, religione, stato socio-economico, cultura, genere, orientamento sessuale e identità di genere.
Quest’anno il Club di Mussomeli – Valle del Platani darà priorità ai progetti a sostegno della salute mentale, così come fortemente voluto sia dal Presidente 2023/24 del Rotary International, Gordon R. McInally, sia dal Governatore 2023/24 del Distretto Rotary 2110 Sicilia-Malta, Goffredo Vaccaro. Quest’ultimo ha fatto pervenire il suo messaggio tramite l’Assistente del Governatore, per i Club di Mussomeli, San Cataldo e Valle del Salso, Tiziana Amato. Era presente all’evento anche Luigi Loggia, Assistente del Governatore per i Club di Niscemi, Caltanissetta e Gela.
Durante l’anno che si è appena aperto sarà organizzato un evento per la raccolta dei fondi necessari a finanziare il progetto chiamato “Le Ali della mente”, ideato ed avviato da Onofrio Mattina nel 2022, e che prevede di fornire supporto concreto alle famiglie di persone affette da Disturbi dello Spettro Autistico. Lo sviluppo del progetto ha bisogno della collaborazione dei comuni e delle scuole del territorio che si sono mostrati disponibili a mettere a disposizione le informazioni e i mezzi in loro possesso per supportare la causa.
Tutto il Distretto, in quest’anno di servizio, è invitato ad agire con “gentilezza” ed è per questo motivo che il Club ha voluto come Delegata per la Gentilezza la socia Grazia Di Giuseppe.
Altri delegati del Club sono Maria Carmela Falletta per la Rotary Foundation, Roberto di Leo per i rapporti con Interact e Rotaract e Luciana Sciarrino, per la promozione della cultura DEI (diversità, equità ed inclusione).










- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments