HomeCulturaChiattulidda Fest, a Licata il prossimo 18 giugno il trionfo di un...

Chiattulidda Fest, a Licata il prossimo 18 giugno il trionfo di un grano antico

E’ in programma il prossimo 18 giugno a Licata, la “Chiattulidda Fest”. Non si tratta di un semplice evento, ma il racconto autentico del nostro territorio, del nostro patrimonio genetico culturale e scientifico e della nostra Biodiversità.
Un racconto attraverso La Chiattulidda, varietà di grano autoctono millenaria Licatese, una varietà di grano Antico Siciliano che era scomparso da più di 50 anni dal territorio, e grazie all’impegno dell’appassionato Tony Rocchetta e alla sua ricerca è riuscito a trovarne piccole quantità con l’aiuto di un anziano contadino, che ha reintrodotto di nuovo nel territorio iscrivendo questa varietà nel registro dei grani antichi siciliani di conservazione diventando custode.
Un percorso legato alle origini con una connessione all’antica Grecia, alla Dea Demetra (Dea del grano e della fertilità)ai gesti agricoli e casalinghi antichi. Un viaggio tra i saperi tramandati da padre in figlio, delle tradizioni dei nostri nonni, ai ricordi, a una ricerca e alla maestria di artigiani locali ricreando i sapori autentici di un tempo, sapori perduti attraverso la realizzazione di prodotti di eccellenza (Pane -Pasta -pizza).
Un simbolo è una identità di Licata attraverso rapporto tra uomo e natura, tra uomo e cibo e uomo e tradizioni.
La prima festa della mietitura del grano, un progetto nella valorizzazione del territorio, che vede coinvolti ricercatori, studiosi, nutrizionisti, chef, produttori, giornalisti e istituzioni nella ricerca, nella comunicazione e informazione nella tutela dell’ambiente e della nostra salute.
Per partecipare prenotarsi :Tony Rocchetta 3888204015.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments