HomePolitica"Ricollocamento no, anzi sì"

“Ricollocamento no, anzi sì”

Una storia che ha quasi dell’incredibile, quella dei 14 netturbini di Agrigento, a rischio licenziamento.
Prima l’annuncio in pompa magna della ricollocazione dei netturbini, poi invece l’annuncio che l’accordo, sottoscritto tra Srr, sindacati e alcune imprese, era saltato, e le aziende che si occupano della raccolta dei rifiuti nel capoluogo erano già pronte a inviare le lettere di licenziamento. Inoltre i sindacati Cgil, Cisl e Uil, durante un incontro alla Presidenza della Regione sulle criticità ambientali, avevano chiesto un intervento ispettivo al Comune. Ed è stata una richiesta che  ha fatto andare su tutte le furie l’amministrazione comunale, tanto che ieri in conferenza stampa l’assessore Domenico Fontana, puntando il dito contro le organizzazioni sindacali, ha affermato: “I sindacati facciano chiarezza. Così non è possibile. Non si può cambiare sempre posizione, non ha senso attaccare il Comune di Agrigento. Non ci saranno licenziamenti, se dovessero esserci è colpa di chi non ha tutelato il posto di lavoro di quelle persone”.
Ma c’è di più: nello stesso momento in cui gli amministratori comunali riprendevano Srr e sindacati, questi erano già riuniti per provare a trovare una soluzione ad una vicenda che stava assumendo i connotati di una soap opera più che di una vertenza.
Questa volta, a firmare l’intesa, sono state tutte le aziende, comprese le due assenti inizialmente, Cogesi e Giglione, che hanno fatto pervenire la documentazione attraverso la quale si impegnano ad assumere il personale a loro spettante il prossimo 28 agosto.
Adesso, a meno di nuovi clamorosi cambiamenti, l’accordo prevede che 2 netturbini lavoreranno ad Aragona, uno a Sant’Angelo Muxaro, a Santa Elisabetta, a Joppolo Giancaxio, a Siculiana, a Favara e a Raffadali, 2 a Porto Empedocle e 4 a Siculiana.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments