Il Consiglio comunale di Agrigento ha ritirato, per successive modifiche, il regolamento Asacom. In proposito intervengono i consiglieri del gruppo “Liberi e solidali”, Hamel, Bongiovì e Zicari, che hanno sostenuto la proposta di ritiro, e che adesso ribadiscono la loro proposta di modifica. In particolare sottopongono all’attenzione dei colleghi il loro emendamento, all’articolo 3 bis, scritto così: “Il Comune garantisce la libertà di scelta delle famiglie in merito alla scelta dell’Assistente alla Comunicazione per gli alunni disabili (Asacom).
L’Asacom può svolgere il servizio di assistenza e comunicazione sia mediante rapporto di lavoro subordinato con le cooperative accreditate con il Comune di Agrigento, sia mediante attività libero professionale.
Qualora il professionista Asacom individuato dalla famiglia abbia ad avere un contratto di lavoro subordinato con una cooperativa accreditata dal Comune, si procederà mediante le modalità individuate dal Patto di accreditamento stipulato tra il Comune e le cooperative per l’espletamento del servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione.
Qualora il professionista Asacom lavori in regime libero professionale, rispondendo all’avviso di cui all’articolo 7, si applicheranno le modalità disciplinate dal presente regolamento”.