È stata una maratona, ma anche una festa.
Il Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, invitato dalla neo assessore comunale di Cammarata, Maria Concetta Mangiapane, che lo ha accompagnato insieme al sindaco di Cammarata, Giuseppe Mangiapane, in tutti i tre plessi di scuola primaria dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Cammarata.
Il primo incontro si è avuto al plesso “Panepinto”, dove 80 bambini si sono mostrati particolarmente disciplinati e attenti alla relazione del presidente WWF Mazzotta, ponendo anche quesiti interessanti sulla biodiversità e sugli animali.
A seguire, i tre “volontari per natura” si sono trasferiti al plesso Centrale, dove 55 alunni hanno assistito alle comunicazioni del presidente, del sindaco e dell’assessore, anche qui trovando spunti di riflessione sulla emergenza climatica, di cui gli adulti sembrano ignorare l’esistenza.
Infine, al plesso “S. Maria”, con 136 alunni, è stato anche affrontato il grave problema della deleteria immagine della Sicilia fatta di rifiuti diffusi lungo tutte le periferie dei paesi.
Per dare vita alla speranza che i problemi affrontati possano essere risolti, si è fatto appello alla cultura.
Lenta, silenziosa, ma efficace, la cultura vincerà contro l’abbrutimento dell’ignoranza.
Per questo il WWF ha voluto intitolare “La bellezza del sapere” questi incontri, consegnando ai ragazzi un attestato WWF di nomina quali “Guardiani della bellezza” che la natura offre all’umanità e che in Sicilia si svela anche attraverso le opere artistiche stratificate nei secoli. E così, Papa Francesco ha aperto il suo pontificato con la Enciclica Laudato si’, dedicata alla natura, alla cura del Creato. Di tale Enciclica una copia è stata simbolicamente consegnata al sindaco Giuseppe Mangiapane.