HomeAttualitàCentri per l’impiego: indietro tutta

Centri per l’impiego: indietro tutta

Dopo il pronunciamento del Tar rientra alla casella di partenza, o quasi, il concorso per 487 posti per diplomati nei Centri per l’impiego. I dettagli.

Il concorso per 487 posti per diplomati nei Centri per l’impiego rientra alla casella di partenza, o quasi. Dopo una valanga di ricorsi e richieste di rettifica, la Regione ha deciso di annullare le graduatorie formalizzate il 29 novembre. Non saranno ripetute le prove selettive ma cambieranno in modo sostanziale i punteggi. L’assessorato agli Enti Locali, diretto da Andrea Messina, ha emesso due avvisi che annunciano l’annullamento in auto-tutela delle due selezioni più partecipate del maxi concorso bandito a inizio 2021: quella che assegna 311 posti da operatore del mercato del lavoro, e quella per 176 da istruttore amministrativo contabile. In totale sono 487 posti per i quali hanno ambito oltre 146 mila concorrenti, alcuni dei quali in corsa anche per altri 537 posti per laureati (regolarmente assegnati). Sull’assessorato si è abbattuta una raffica di ricorsi, subito accolti dal Tar. Il principale riguarda il sistema di attribuzione dei punteggi alle lauree triennali (1) e alle lauree specialistiche e magistrali (1,5). In particolare il bando prevedeva che i due punteggi fossero sommabili. E quindi chi possiede entrambi i titoli avrebbe acquisito 2,5 punti, ovvero 1,5 in più rispetto a chi ha solo la laurea magistrale o del precedente ordinamento. Il Tar ha chiarito che “l’unica interpretazione legittima del bando sia quella dell’applicazione di 1 punto per ogni laurea triennale e di complessivi 1,5 punti non solo nel caso di diploma di laurea o di laurea magistrale ma anche nel caso di laurea specialistica inglobante la triennale”. In estrema sintesi, a molti candidati sarà sottratto 1 punto.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments