HomeAttualitàA Canicattì la "Staffetta della legalità"

A Canicattì la “Staffetta della legalità”

Sarà presentata a Canicattì domani sabato 22 aprile alle ore 10 al Comune la “Staffetta della legalità“. L’iniziativa, di Pietro Bennici, è stata condivisa dall’Associazione per onorare la memoria dei caduti nella lotta contro la mafia e dall’Associazione Amici del giudice Rosario Angelo Livatino. Si intende mantenere luminoso il ricordo e l’esempio del giudice Livatino, del giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano, vittima dell’agguato al padre. Saranno consegnati all’Amministrazione comunale tre tabelloni raffiguranti i tre martiri di mafia che saranno affissi nei due principali ingressi della città.
Interverranno il sindaco Vincenzo Corbo, le istituzioni civili, militari e religiose, e Andrea Piazza, fratello di Emanuele Piazza, l’agente dei Servizi segreti ucciso da Cosa nostra. Da Canicatti la staffetta sarà in tappa a Favara.
Pietro Bennici afferma: “Lo scopo della manifestazione è quello di narrare a chi viene per la prima volta a Canicattì la nostra terra, bellissima ma preda di una grave malattia chiamata ‘mafia’. Voglio far rivivere la memoria dei nostri martiri affinché il loro sacrificio non sia dimenticato”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments