HomeCronacaLampedusa, il 19 aprile riprende la raccolta degli ingombranti e del legno....

Lampedusa, il 19 aprile riprende la raccolta degli ingombranti e del legno. Tolleranza zero per chi sporca

L’amministrazione comunale di Lampedusa, guidata dal sindaco Filippo Mannino, ha comunicato che a partire da mercoledì 19 aprile riprenderà il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti e del legno.
“Come da nuovo regolamento approvato il due marzo scorso in consiglio comunale – continua il primo cittadino – le utenze in regola con il pagamento della tari avranno diritto a conferire gratuitamente una volta nell’arco dell’anno, previo rilascio del ticket presso gli uffici comunali e contestuale prenotazione del servizio di ritiro, che può essere chiesto già a partire dal prossimo lunedì. Gli ulteriori ed eventuali conferimenti saranno a pagamento, con tariffe diversificate, per le utenze domestiche e non domestiche, e a seconda che si tratti di ingombranti o legno. Si comunica, altresì, che oggi è stato attivato il servizio di videosorveglianza mobile nei punti critici del territorio. Il regolamento prevede severe sanzioni amministrative, fino ad arrivare al sequestro cautelare e alla confisca amministrativa delle cose materialmente utilizzate per la commissione dell’illecito o, comunque, destinate a tal fine. Sin dal momento dell’insediamento abbiamo cercato di educare e sensibilizzare la popolazione al rispetto del territorio, auspicando la collaborazione da parte di tutti.
I gesti di inciviltà che vengono compiuti ripetutamente da una minoranza dei nostri concittadini, rischiano di danneggiare non solo l’ambiente in cui viviamo, ma anche l’immagine della nostra isola. Come abbiamo detto più volte, il servizio di raccolta rifiuti non è impeccabile, ma non si possono giustificare assolutamente distese di sacchetti di spazzatura come umido o plastica buttati nelle campagne e/o abbandonati sul ciglio delle strade.
È una pratica assurda ed immotivata che ancora qualcuno si ostina a portare avanti mettendo a rischio quello che la parte buona della Comunità fa rispettando le regole e soprattutto avendo a cuore ambiente e decoro.
Continueremo senza sosta a fare i controlli ma è molto importante che ognuno faccia la sua parte anche sensibilizzando gli altri, e se serve denunciandoli”.

- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments