Emanuele Ricifari, 60 anni, di Catania, è il nuovo questore di Agrigento e si insedierà domani. Ricifari ha appena salutato Caltanissetta, dove è stato Questore, così: “Lascio un contesto istituzionale felice, tra le autorità pubbliche della provincia si è creato un clima di collaborazione e di rispetto che ha garantito un’azione sinergica importante e più efficiente. Per un siciliano orgoglioso delle proprie origini è stata una soddisfazione doppia, che diventerà tripla visto che resto, come desideravo, in Sicilia. Non è mai facile lavorare in Sicilia, ma per chi ha le chiavi di lettura date dalla genetica e dalla comune origine è certo meno complesso”.
Ricifari subentra a Rosa Maria Iraci nominata dal Consiglio dei ministri dirigente generale di pubblica sicurezza. Si occuperà a Roma di una struttura di missione per la risoluzione delle criticità legate al fenomeno migratorio.
Emanuele Ricifari si è insediato a Caltanissetta nell’ottobre del 2020. Prima è stato Questore a Cuneo, e poi, prima ancora, ha lavorato alla Direzione centrale Anticrimine a Roma, ha diretto la Squadra Mobile di Piacenza, e per 9 anni è stato vicequestore a Brescia.