Agrigento, 75° Mandorlo in fiore, Tempio d’Oro all’Uzbekistan, consegnato nella Valle dei Templi dall’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata, il prefetto Maria Rita Cocciufa, e il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè. Salvo La Rosa e Angela Achilli hanno presentato lo spettacolo innanzi a 5.000 persone. In città sono state circa 90 mila in occasione della domenica conclusiva della manifestazione, iniziata con la tradizionale e partecipata sfilata dei gruppi. Il Premio Gigi Casesa, storico presidente del gruppo Val d’Akragas, assegnato ai francesi del “Ballet de Savoie”. Il premio Ugo Re Capriata dell’Associazione siciliana della stampa allo stesso gruppo dell’Uzbekistan. Dal Distretto Turistico Valle dei Templi il premio Costa del Mito al gruppo dell’India.
L’assessore Elvira Amata: “Continueremo con convinzione a condividere momenti così rilevanti sotto il profilo turistico che rappresentano l’identità di un territorio e che concorrono a rafforzare significativamente il brand della Sicilia”.
Il sindaco Miccichè: “Dopo tre anni di pandemia siamo ripartiti alla grande finalmente con la festa del Mandorlo in Fiore. Lo abbiamo voluto fortemente ed abbiamo avuto una grandissima partecipazione. Abbiamo deciso di puntare sulla Cultura con la nostra candidatura a Capitale Italiana della Cultura e lo facciamo anche oggi confermando che vogliamo puntare sullo sviluppo attraverso il patrimonio materiale e immateriale, che il mandorlo in Fiore oggi sintetizza appieno”.
In proposito delle interviste sono in onda oggi al Videogiornale di Teleacras sul canale 178 di Tele Iblea.