HomeEDITORIALINahar Comics & Games

Nahar Comics & Games

Per un’intera giornata Naro ha recuperato il suo “spirito medievale”: in occasione del Nahar Comics & Games la città si è popolata di guerrieri, dame, maghi e falconieri che si sono esibiti nella splendida cornice del Palazzo Malfitano.
Il Nahar Comics & Games è una fiera tematica, di cui giorno 30 luglio si è tenuta la prima edizione, organizzata dall’associazione Nahar Comics & Games, presieduta da Daniele D’Agostino, dedicata a tutti gli appassionati di fumetti, manga, giochi, videogame e cosplay (per i non addetti ai lavori, la pratica del cosplay consiste nell’impersonare un personaggio ispirato ad anime, fumetti e manga, spesso confezionandone personalmente il costume). Hanno partecipato all’evento volti noti del web, come gli youtuber Marco Merrino (con i suoi Maghi Merrino e i Parco Giochi), MrPoldoAkbar e Hemerald, e i giovani fumettisti Delacroix e Federico Bontempo. Grande interesse per l’area Medievale curata da La Fianna, con spettacolari duelli di spada e tiro con l’arco, e per i falconieri, che con i loro rapaci in equilibrio sul braccio incantavano grandi e piccoli, dando la possibilità ai più curiosi di osservare da vicino falchi e civette, di accarezzarli e posare con loro per una foto. Presente anche uno spazio preposto all’informazione videoludica, curato da GameCompass, a oggi unica realtà siciliana dedicata interamente ai videogame che, in veste di media partner del Nahar Comics & Games insieme a Teleacras, ha dato la possibilità anche a chi non era presente di vivere l’evento attraverso i social – seguendo in tempo reale post, dirette video e interviste agli ospiti principali della giornata – e di partecipare a un contest con in palio diversi premi a tema.

Di grande successo anche l’area Videogames, dove il pubblico ha potuto cimentarsi in tornei dei più noti videogiochi come Fifa 17, Tekken 7, Crash Bandicoot N.Sane Trilogy, e l’area Giochi da tavolo, organizzata da Kalos Games & Comix dove gli avventori hanno avuto l’opportunità di mettersi alla prova in diversi giochi di ruolo e da tavola. Presente anche il grow shop Green Light, specializzato nella vendita di prodotti a base di canapa. La fiera è stata inoltre caratterizzata da una serie di spettacoli ed esibizioni, dai trucchi di magia del mago Denis, passando per la gara di cosplayer presentata dai bravissimi Krim Foll Fox e Sergio Di Arcadia che hanno guidato sotto gli occhi attenti dei giudici Marty EmeraldMatteo Volpe (aka PapaTeo) Lady Bellemoon l’esibizione di diversi costumi e personaggi, per arrivare allo spettacolo delle Maidolls Nyan e al concerto finale a tema Disney di Alessandra Raven e Marco Mondì, che hanno coinvolto e divertito anche il pubblico dei più piccini.

L’evento ha coinvolto più di 500 partecipanti, regalando ad appassionati e non una giornata diversa e interessante, e offendo anche al pubblico locale la possibilità di approfondire realtà estremamente attuali e diffuse come quella del gaming, del cosplay e del fumetto che dalle nostre parti non hanno ancora raggiunto il riconoscimento sul piano artistico di cui godono in altre parti del mondo.

 

Sabrina Santamaria
Sabrina Santamariahttps://www.teleacras.it
Laureata in Economia con specializzazione in Management Aziendale, è Manager di una società di consulting nel settore banche e assicurazioni con sede a Milano. Su Teleacras cura la rubrica d'economia «Asso di denari»