HomeCronacaCommemorato Mario Francese, l'intervento del figlio Giulio

Commemorato Mario Francese, l’intervento del figlio Giulio

Giulio Francese
A Palermo si è svolta una cerimonia di commemorazione di Mario Francese, il cronista del Giornale di Sicilia assassinato dalla mafia a colpi di pistola 44 anni addietro, il 26 gennaio del 1979. Oggi è stato commemorato sul luogo del delitto, in viale Campania, nei pressi della sua abitazione con una iniziativa promossa dall’Associazione siciliana della stampa e dal Gruppo cronisti siciliani. Il figlio di Mario Francese, Giulio, anche lui giornalista per tanti anni al Giornale di Sicilia ed ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, ha affermato: “E’ fondamentale tenere viva la memoria, è un atto di responsabilità soprattutto in una terra che tende facilmente a dimenticare il sacrificio di tante persone che non si sono girate dall’altra parte di fronte alla mafia, ma sono andate avanti con coerenza e per portare avanti le loro idee e il loro impegno. Con la cattura di Matteo Messina Denaro si aprono squarci di speranza, ma per chiudere il cerchio abbiamo bisogno di spazzare molte zone d’ombra del passato. Mi auguro che seguano altri atti che possano portare a galla altre verità per troppo tempo nascoste”.

In proposito oggi al Videogiornale di Teleacras, sul canale 178 di Tele Iblea, è in onda un’intervista a Giulio Francese.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments