HomePoliticaMusumeci ministro della Protezione civile

Musumeci ministro della Protezione civile

Il premier Giorgia Meloni affida all’ex presidente della Regione Siciliana la delega anche alla Protezione civile. Il commento del ministro Nello Musumeci.

Nello Musumeci è stato nominato ministro per il Sud e del Mare, e si è tanto sottolineato che il suo ruolo sarebbe stato suo malgrado poco incisivo allorchè sono deleghe tecnicamente “senza portafoglio”, ovvero le iniziative sono delegate dalla presidenza del Consiglio perché non si tratta di un Dicastero autonomo. Peraltro non è ancora stato risolto il rebus se la competenza sui porti è compresa nella delega del Mare oppure nel ministero delle Infrastrutture, quindi di Matteo Salvini. E quindi è stato prospettato a rimedio che a Musumeci fosse affidata anche la delega alla Protezione civile, rilevante e determinante tanto che è stata sempre mantenuta dal presidente del Consiglio. E così è stato. Nell’ambito di tale prospettiva il senatore Musumeci ha partecipato alle esercitazioni simulate anti-terremoto a Messina lo scorso 4 novembre, e adesso è ufficiale: lui è il ministro alla Protezione civile. E l’ex presidente della Regione, che peraltro durante i suoi 5 anni di governo ha lavorato anche come Commissario contro il dissesto idrogeologico in Sicilia, commenta: “Ringrazio il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per questo ulteriore atto di fiducia. Protezione civile e Casa Italia sono due deleghe di grande responsabilità e, quindi, particolarmente esaltanti, che vanno ad unirsi a quella per le Politiche del mare, che è una delega fortemente voluta proprio dal Presidente Giorgia Meloni, che dimostra l’intenzione del Governo di valorizzare il mare come grande forma di rilancio per l’indotto dell’Italia”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments