HomeAttualitàCristo si è fermato a Eboli

Cristo si è fermato a Eboli

Pubblicato il report annuale di “ItaliaOggi” e dell’Università “La Sapienza” di Roma: la Sicilia in fondo alla classifica come qualità della vita.

La Sicilia in fondo alla classifica nazionale come qualità della vita. Non è una novità, una sorpresa, e il divario tra nord e sud è ancora profondo. Così è secondo la 24esima edizione del Rapporto sulla qualità della vita in Italia, firmato da “ItaliaOggi” e dall’Università “La Sapienza” di Roma, in collaborazione con Cattolica Assicurazioni. Prima della classe, sia come città sia come provincia, è Trento, seguita da Bolzano e Bologna, e poi Firenze, Milano e Siena sesta. Poi Parma, prima lo scorso anno, adesso è settima. Crotone in Calabria è maglia nera, espressione delle province del Mezzogiorno con diverse criticità nei settori oggetto dell’indagine. La provincia di Crotone è infatti nel gruppo di coda in sei settori sui nove in valutazione: affari e lavoro, poi ambiente, poi istruzione e formazione, poi reddito e ricchezza, poi sicurezza sociale, e poi tempo libero. Dal report emerge netta una spaccatura tra centro – nord e sud con le isole, già cristallizzata tra le pagine di un libro di successo di Giorgio Bocca intitolato “L’inferno, profondo sud, male oscuro”, e più indietro nel tempo da Carlo Levi con “Cristo si è fermato a Eboli”. Nessuna provincia meridionale è nel gruppo delle prime 32 province classificate. La prima provincia siciliana per qualità della vita è Ragusa che però è all’84simo posto, precedendo Trapani al 93simo, Messina al 96simo, Enna 97, Palermo, che sconta in particolare povertà, rifiuti e traffico, è 98esima, Catania è 102sima, e Agrigento 103, poi Napoli 104, Caltanissetta è terzultima, 105, penultima è Siracusa 106, e peggio solo Crotone che è ultima al 107simo posto. E nella relazione sul monitoraggio si legge a commento: “Si fa più netta la separazione tra province del centro-nord, dove migliorano le condizioni a vantaggio dei cittadini, e quelle di sud e isole, dove, complice anche la pandemia, sono esplose aree di forte disagio sociale e personale. La qualità della vita è risultata buona o accettabile in 64 su 107 province italiane, con un miglioramento rispetto all’anno passato. Lo studio infine evidenzia come le grandi aree urbane abbiano retto meglio alla pandemia che ha invece affossato ulteriormente diverse aree meridionali e insulari Le province siciliane sono in coda alle classifiche di quasi tutti i settori. Non sono ultimissime per ambiente: Agrigento ed Enna sono a metà classifica, poi per reati e sicurezza Ragusa è 30esima e le altre siciliane non sono alla fine della classifica, e per il sistema salute Palermo è 13esima ma Agrigento è 92esima.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments