HomeCronacaLe scuole baluardo anti-covid

Le scuole baluardo anti-covid

In aumento il tasso di positività al covid. L’assessore regionale Ruggero Razza ritiene che la scuola sia un settore strategico per arginare i contagi in autunno.

Il tasso di positività al covid in Italia è in aumento, a fronte delle disattenzioni e degli assembramenti estivi. E in prossimità dell’autunno le previsioni non sono rasserenanti. Anzi, tutt’altro. Di ciò è consapevole anche l’assessore regionale alla Sanità uscente, Ruggero Razza, il quale ritiene che interventi e comportamenti a scuola siano essenziali per scongiurare il peggio. E Razza afferma: “La scuola, al pari della sanità, è uno dei settori strategici su cui è fondamentale investire per vincere la guerra contro il covid. L’abbiamo sempre sostenuto e, per questo, sono molto soddisfatto per la pubblicazione di un bando da 3,6 milioni di euro dedicato a tutti gli istituti scolastici che hanno la necessità di riqualificare i propri ambienti, a garanzia della sicurezza individuale e del mantenimento del distanziamento sociale. L’avviso è un bell’esempio del modo in cui le Istituzioni devono operare, a tutela della salute e delle necessità dei propri concittadini. Ed è una visione che coincide, da sempre, con quella del Governo Musumeci e con quella di Fratelli d’Italia, messa nero su bianco all’interno del programma dedicato alla scuola ed alla sanità” – conclude. E nel frattempo sono 1.484 i nuovi casi di covid in Sicilia a fronte di 10.415 tamponi analizzati. Il tasso di positività è al 14,3%. La regione è al sesto posto in Italia per nuovi contagi giornalieri. Gli attuali positivi sono 75.355 con un decremento di 3.900 casi. I guariti sono 5.376. Le vittime sono state 8, per un totale dei decessi a 12.043. Negli ospedali i ricoverati ordinari sono 486, 45 in meno, e quelli in terapia intensiva sono 28, 4 in meno. Ecco la distribuzione dei nuovi contagiati tra le province: Palermo 313 casi, Catania 300, Messina 218, Siracusa 130, Trapani 154, Ragusa 86, Caltanissetta 85, Agrigento 148, Enna 50.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments