HomeAttualitàTuristi ad Agrigento, Ferragosto da record

Turisti ad Agrigento, Ferragosto da record

A Ferragosto oltre un quarto dei turisti presenti in Sicilia ha visitato la Valle dei Templi. Il consuntivo dell’assessorato regionale ai Beni Culturali.

Tra tutti i turisti che a Ferragosto, 14 e 15, domenica e lunedì, sono stati in Sicilia, più di un quarto ha visitato la Valle dei Templi ad Agrigento. Record. Primato. Così emerge da un consuntivo ad opera dell’assessorato regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, che ha rilevato il numero degli ingressi in 61 “luoghi della cultura” nell’isola. E dunque, nel dettaglio: su 37.237 visitatori che hanno affollato parchi archeologici e musei, in 9.953 hanno passeggiato lungo la via Sacra tra i templi di Giunone, Concordia e di Ercole. Il teatro antico di Taormina è al secondo posto della classifica con 6.715 ingressi. Terzo e l’Orecchio di Dionisio di Siracusa, una grotta artificiale sotto il teatro greco, con 4.262 visitatori, poi l’area archeologica di Selinunte, con 2.855, e poi l’area archeologica di Segesta, dove sono entrate 2.258 persone. In generale, in Sicilia si è riscontrato un incremento di presenze turistiche del 7,82% rispetto al 2021. Dei 37.237 turisti in Sicilia a cavallo tra 14 e 15, sono stati 18.405 quelli di domenica 14 e 18.832 quelli di lunedì 15. L’assessore Alberto Samonà sottolinea: “Il grande afflusso di visitatori è stato reso possibile grazie anche all’impegno dei lavoratori dei Beni culturali che hanno garantito, come sempre, le aperture dei siti”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments