HomeCronacaPantelleria a fuoco

Pantelleria a fuoco

Pantelleria devastata da due incendi quasi certamente appiccati dolosamente. Lo sfogo del sindaco Vincenzo Campo: “Siete dei vigliacchi”.

L’isola di Pantelleria, in provincia di Trapani, è stata devastata dal fuoco. Due sarebbero stati gli incendi che si sono propagati, appiccati dolosamente (e nessuno ne dubita) uno in località Kamma e l’altro in località Gadir, contemporaneamente. Il sindaco, Vincenzo Campo, è indignato, e su Facebook ha scritto: “Ringrazio di cuore tutti gli operatori impegnati a spegnere questi disonorati incendi. Vigili del fuoco, forestali e discontinui, protezione civile, forze dell’ordine, volontari, gente comune, a lavoro, anche a rischio della propria vita, per difendere questo territorio. A te vigliacco o a voi vigliacchi dico solo che di essere umano o anche animale non avete nulla, siete solo essere viventi che calpestate ingiustamente questa terra”. Poi il sindaco ha descritto quanto accaduto: “Fiamme altissime che tagliavano le campagne e lapilli lanciati a distanza. Di notte l’incendio di Pantelleria ha portato alla mente scene da eruzioni laviche, come quelle dell’Etna. Tutti hanno dato una mano per quello che hanno potuto. La Capitaneria ha fatto salire sulle proprie motovedette alcuni turisti in fuga. In tanti sono saliti su altre barche e gommoni per allontanarsi il più possibile dalle zone del fuoco. Non ci risulta che vi siano feriti, ma soltanto tanta paura. L’aeroporto è perfettamente funzionante”. Tra le ville sgomberate anche quella dell’ex calciatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani, in casa con amici, tutti fuggiti a bordo di un Suv versa la costa e poi su una barca. Il capo della Protezione civile regionale, Salvo Cocina, traccia un consuntivo: “E’ andata bene perché il vento di scirocco spinge verso il mare, altrimenti sarebbe stato complicato. Non c’è stato alcun danno a persone. Bruciate solo alcune strutture in legno come tettoie e gazebo. Comunque all’alba sono partiti per Pantelleria un canadair e mezzi aerei del Corpo forestale regionale. Da Trapani è salpata una nave per trasportare altri mezzi antincendio che dovranno completare le bonifiche. Sulla natura dolosa ci sono pochi dubbi. Abbiamo individuato almeno due punti, stiamo verificando se ce ne siano altri”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments