HomeCulturaEcco il master di scrittura 2022 della Strada degli scrittori

Ecco il master di scrittura 2022 della Strada degli scrittori

Riparte per il sesto anno consecutivo il Master di scrittura che la Strada degli Scrittori organizza ad Agrigento in collaborazione con Treccani Accademia sotto la direzione scientifica della Fondazione Treccani Cultura. Docenti di fama, scrittori, editorialisti animeranno lezioni e laboratori dal 7 al 14 luglio 2022 all’interno del Polo culturale San Lorenzo.
Il tema indicato quest’anno dal Direttore generale di Treccani Massimo Bray è la “Sostenibilità” nelle sue varie accezioni, partendo dal necessario patto tra generazioni per salvare società e ambiente, per superare calamità, ingiustizie e conflitti del presente.
Il concetto comunemente indicato come sostenibilità risale agli anni Settanta del XX secolo. La Commissione mondiale su ambiente e sviluppo dell’UNEP (United Nations Environment Program), nel rapporto Brundtland (Our common future) del 1987, ha definito sostenibile lo sviluppo idoneo a soddisfare le necessità della generazione presente senza compromettere la capacità di quelle future di rispondere alle loro. Il concetto di sostenibilità si fonda quindi sull’idea di un patto tra le generazioni affinché le scelte del presente non vadano a intaccare le possibilità future, erodendo le risorse naturali e gli ecosistemi in nome di un egoismo economico di cui già oggi stiamo scontando le conseguenze.
Le parole di questa nuova edizione del Master sono Consapevolezza, Cooperazione, Ecosistema, Ecologia, Energia, Formazione, Futuro, Guerra, Inclusione, Intraprendenza, Passione, Riciclo, Sostenibilità, Transizione e intendono fornire delle risposte alle sfide dell’oggi, prima delle quali è il rifiuto della rassegnazione e l’apertura verso un cambiamento di sistema che, come prima cosa, deve essere raccontato.
Ecco l’elenco dei docenti e le “parole della sostenibilità” loro assegnate:

Enrico Alleva (Ecosistema), Enrica Arena (Riciclo), Stefania Auci (Energia), Massimo Bray (Formazione), Rossella Calabrese (Formazione) Antonio Calabrò (Intraprendenza) Francesca Cappellaro (Transizione), Totò Cascio (Passione), Letizia Casuccio (Cooperazione), Don Luigi Ciotti (Inclusione), Maria Vittoria Dell’Anna (Sostenibilità), Alessio Giacometti (Ecologia), Susanna Sieff (Futuro), Marco Tarquinio (Guerra), Alberto Tasca D’Almerita (Consapevolezza).

I laboratori di scrittura saranno a cura di Gaetano Savatteri, Lidia Tilotta, Alessandra Turrisi. Testimonianze di Andrea Bartoli, Florinda Sajeva, Roberto Sciarratta, David Sepahi Hassanabadi.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments