HomeCronaca“Reddito di cittadinanza”, oltre 100 indagati

“Reddito di cittadinanza”, oltre 100 indagati

Operazione della Digos e della Procura di Caltanissetta. Negozi commerciali compiacenti e truffe sul reddito di cittadinanza. Oltre cento gli indagati.

A quattro titolari di negozi della provincia di Caltanissetta è stato imposto il divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale. Gli sono contestati numerosi episodi di truffa aggravata commessa ai danni dell’Inps in concorso materiale e morale con oltre cento soggetti, cittadini italiani ed extracomunitari, tutti percettori del reddito di cittadinanza. Tali percettori, attualmente indagati, dopo avere ricevuto l’accredito del sussidio sulla propria carta, si sarebbero recati nei compiacenti negozi dove, simulando inesistenti acquisti di beni, avrebbero convertito in denaro ampia parte del sussidio. In cambio i commercianti avrebbero trattenuto una percentuale della stessa somma. Le presunte transazioni fittizie, nell’arco di soli tre mesi, sarebbero state pari a 125mila e 740 euro. Le indagini sono state avviate nel giugno del 2021, e la Polizia ha effettuato anche delle video-registrazioni nei negozi, e poi accertamenti negli uffici competenti, tra Inps, Poste e banche, per riscontrare le movimentazioni economiche dei titolari degli esercizi commerciali e dei soggetti percettori del reddito di cittadinanza. In particolare sono state registrate immagini dei percettori del sussidio che, nelle giornate di accredito e in quelle immediatamente successive, sono usciti dai negozi senza, apparentemente, avere acquistato nulla. E, in alcuni casi, con banconote o carte di pagamento elettronico tra le mani. Nel corso delle perquisizioni nei negozi sono state sequestrate carte di reddito di cittadinanza appartenenti a vari soggetti.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments