HomeCronaca“Dati covid”, Regione parte civile

“Dati covid”, Regione parte civile

Il governo Musumeci si costituisce parte civile al processo sui dati covid presunti falsi. L’assessore Razza condivide. Scelto il giudizio abbreviato.

La Regione Siciliana si costituisce parte civile nel processo a carico dell’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, e della dirigente generale all’Assessorato, Maria Letizia Di Liberti. Così ha disposto e deliberato all’unanimità la giunta Musumeci. E Razza, presente alla riunione di giunta, ha condiviso e si è manifestato d’accordo. Il giudizio ruota intorno alla presunta falsificazione dei dati di contagio da covid in Sicilia, al fine di attenuare le misure restrittive, quindi la zona rossa, e, di conseguenza, evitare di adottare provvedimenti impopolari. Se Razza sarà condannato, risarcirà la parte civile Regione, in quanto parte offesa. E lo stesso assessore commenta: “In caso di condanna la Regione sarebbe parte offesa, mi pare dunque naturale che si costituisca parte civile. Il governo ha ritenuto di farlo e io stesso ero d’accordo. La Regione non deve fare nulla che possa anche solo far sospettare che in questa vicenda ci sia un atteggiamento di favore nei miei confronti. D’altro canto, sapevamo da marzo che ci sarebbe stato un processo contro di me e restiamo convinti che da questo processo io possa uscire bene”. Ruggero Razza e Maria Letizia Di Liberti, che adesso lavora all’assessorato alle Politiche sociali e non più alla Sanità, hanno scelto di essere giudicati in abbreviato, ovvero sulla base degli atti finora a disposizione della Procura di Palermo, e non sarà possibile una ulteriore istruzione dibattimentale, ossia acquisire altri atti o testimonianze. Ecco perché il processo è stato rinviato al 10 novembre, a cavallo o dopo le elezioni Regionali.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments