HomeCronacaSanità, news tra Ribera e Sciacca

Sanità, news tra Ribera e Sciacca

Prospettive positive per gli ospedali di Ribera e di Sciacca. L’Azienda sanitaria provinciale di Agrigento pronta a rimediare alle carenze strutturali e d’organico.

Prospettive positive per l’ospedale “Fratelli Parlapiano” a Ribera. La presidente della Commissione Sanità all’Assemblea Regionale, Margherita La Rocca Ruvolo, riferisce: “Nella prima decade di luglio, secondo quanto ho appreso dal commissario dell’Azienda sanitaria, si concluderanno i lavori che riguardano il futuro pronto soccorso dell’ospedale di Ribera. L’apertura di un presidio di primo soccorso per i codici gialli e verdi consentirà di alleggerire la pressione nell’area di emergenza di Sciacca. L’ospedale di Ribera è stato potenziato con investimenti per oltre 10 milioni di euro che hanno riguardato l’adeguamento dei reparti a livello strutturale e l’acquisto di nuove tecnologie sanitarie. L’auspicio è che il covid molli la presa è che questo ospedale possa, assieme a quello di Sciacca, essere per il territorio una risorsa importante in termini di offerta sanitaria”. E nel merito delle carenze di organico all’ospedale di Sciacca, la stessa La Rocca Ruvolo, il sindaco di Sciacca, Fabio Termine, e il senatore Rino Marinello, hanno incontrato il commissario Zappia e annunciano: “Su 310 Operatori socio – sanitari reclutati dall’Azienda sanitaria di Agrigento in piena pandemia, 210 saranno immessi a tempo indeterminato entro metà luglio grazie alla norma che prevede la stabilizzazione del personale impegnato durante l’emergenza covid. A breve sapremo quanti di questi andranno a Sciacca. Sono invece 36 gli infermieri già assunti a tempo indeterminato alla metà di giugno, e altri 78 saranno assunti entro la metà di luglio. Per quanto riguarda i medici per l’ospedale di Sciacca, l’Azienda sanitaria si è rivolta a un’agenzia di servizi a cui ha chiesto 4 ortopedici, 4 anestesisti e 10 medici di pronto soccorso. Due ortopedici andranno a Sciacca e gli altri due saranno distribuiti in altri ospedali agrigentini secondo le esigenze. Entro 15 giorni torneremo a riunirci per verificare se le soluzioni prospettate abbiano trovato riscontro”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments