HomePolitica"Pini tagliati a San Leone", Hamel e Bongiovì interrogano, e Vaccaro risponde

“Pini tagliati a San Leone”, Hamel e Bongiovì interrogano, e Vaccaro risponde

I consiglieri comunali del gruppo “Liberi e solidali” di Agrigento, Nello Hamel e Alessia Bongiovì, hanno interrogato il sindaco di Agrigento e l’assessore al Verde pubblico per conoscere le motivazioni per le quali siano stati decapitati alcuni pini del Viale dei Pini a San Leone. Hamel e Bongiovì domandano: “Questo intervento demolitore è stato effettuato dagli operai del Comune? E’ stato valutato preventivamente e ritenuto necessario dall’agronomo? I pini sono alberi che non si rigenerano e conseguentemente i tagli compiuti provocheranno la morte degli alberi. Dove sono le relazioni tecniche a supporto di tale iniziativa?”.

E l’assessore al Verde pubblico, Giovanni Vaccaro, ha subito risposto: “Le perizie tecniche dell’agronomo, alquanto dettagliate, sono già a disposizione e consultabili dai consiglieri Hamel e Bongiovì. I lavori sono stati autorizzati e le spese sono a carico dei privati. Molti degli alberi tagliati sono stati identificati appartenenti alla classe di pericolosità, a nocumento anche della sicurezza naturale dell’albero stesso”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it