HomeCronacaAssolto con formula piena l'ex commissario alla Provincia di Palermo, Manlio Munafò

Assolto con formula piena l’ex commissario alla Provincia di Palermo, Manlio Munafò

Nel 2016-2017 aveva inizio l’indagine penale che avrebbe poi portato a processo, tra gli altri, l’ex Sindaco di Bagheria, il pentastellato Patrizio Cinque e l’ing. Manlio Munafò all’epoca Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Palermo con l’accusa di aver commesso, in concorso, il delitto di cui all’art. 353 bis del codice penale, ossia di turbata libertà del procedimento di scelta del contraente per l’affidamento del servizio di gestione del Palazzetto dello Sport di Bagheria.
In particolare, secondo l’ipotesi accusatoria, sarebbe stato confezionato “su misura” il contenuto del bando di gara nonché i tempi e le modalità della procedura selettiva allo scopo di favorire l’associazione sportiva N.A.P., in partenariato con il Comune di Bagheria.
Tesi contestata in giudizio dalla difesa dell’ex Commissario Straordinario ing. Munafo’, difeso dagli Avv.ti Girolamo Rubino e Marcello Montalbano.
In particolare, secondo i legali Rubino e Montalbano, dall’istruttoria dibattimentale non sarebbe emerso alcun accordo volto a favorire l’aggiudicazione dell’associazione sportiva N.A.P; trattandosi, invece, di un avviso a scopo informativo, finalizzato ad individuare eventuali operatori economici pubblici, privati o in partenariato tra loro, interessati all’affidamento in gestione del Palasport di Bagheria.
Il Tribunale di Termini Imerese dinanzi al quale si è celebrato il processo, accertata l’assenza di elementi che potessero indurre a ritenere commesso il reato contestato, ha assolto con formula piena “perché il fatto non sussiste” l’ing. Munafò all’epoca Commissario Straordinario della Città Metropolitana di Palermo.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments