HomeCronacaTrasporti urbani Agrigento, la Tua replica al movimento "Servire Agrigento"

Trasporti urbani Agrigento, la Tua replica al movimento “Servire Agrigento”

L’Ufficio legale dell’Azienda Tua srl Trasporti urbani Agrigento interviene in replica a quanto recentemente dichiarato da coordinatore provinciale del movimento “Servire Agrigento”, Raoul Passarello, secondo il quale, tra l’altro, la rete di punti vendita dove acquistare i biglietti della Tua è carente. La Tua smentisce e controbatte: “La rete di punti vendita della Tua è tutt’altro che scarsa. Lo dimostra il fatto che le vendite a terra rappresentano, come dimostrano i dati contabili degli ultimi 4 anni, il 90% del totale. Come stabilito dal decreto dell’Assessorato regionale dei Trasporti del 2013, non sussiste alcun obbligo di prevedere una validità minima di 90 minuti per il biglietto e, quindi, nessuna norma è mai stata violata. Peraltro i prezzi dei biglietti sono sempre determinati dai decreti assessoriali ai quali l’Azienda si è sempre attenuta. Siamo sempre disponibili, nella massima lealtà a trasparenza, a dialogare con l’Amministrazione agrigentina sui rilevanti temi del trasporto pubblico e del turismo, confidando nel fatto che il confronto sia sempre costruttivo”.

E a fronte della replica della Tua, il coordinatore provinciale del movimento “Servire Agrigento”, Raoul Passarello, precisa: “Vero è che il decreto assessoriale del 2013 non prevede alcun obbligo circa la validità minima di 90 minuti per il biglietto. Ma è anche vero che la tariffa minima da applicare comunque deve essere per tipologia biglietto a corsa semplice, e il tempo di validità 90 minuti lo troviamo nel contratto di affidamento del servizio stipulato il 2 ottobre del 2008 tra il Comune di Agrigento e l’Azienda – a tutt’oggi in essere – che all’articolo 8 recepisce la determina sindacale numero 162 del 30 settembre 2008, dove viene espressamente specificato”.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano, al 6 ottobre 2024, 30.317.320 visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it