HomeCulturaLe Storie della Paranza - I Teschi dei Ladri, di Roberto Saviano

Le Storie della Paranza – I Teschi dei Ladri, di Roberto Saviano

Il graphic novel in questione è chiaramente uno spin-off, un prequel in qualche modo dei fatti che porteranno alla Paranza dei Bambini nell’omonimo romanzo di Saviano. Il quale di quest’opera ha curato i testi, mentre Tito Faraci si è occupato di sceneggiare una storia che porta nelle viscere della Napoli sotterranea, ed è curioso come il caso abbia voluto che, finita la lettura, la sera stessa sia andata in onda la trasmissione “Stanotte a Napoli” di Alberto Angela. Il contrasto fra la bellezza mostrata sulla Rai – innegabile, sfavillante, commovente – e il degrado, la malavita e il contesto di crescita di parte di un popolo raccontate nelle Storie della Paranza. Per questo non ho trovato forse inappropriato l’articolo pubblicato il giorno dopo da Saviano sul Corriere, in cui invitava a non farsi accecare dalla bellezza per non vedere il male che continua ad albergare nei quartieri abitati dalla disperazione e si approfitta delle condizioni di indigenza.

L’episodio è narrativamente ben gestito, pur senza particolari guizzi, restituisce bene le atmosfere e il mood soprattutto grazie all’ottimo character design curato da Liberatore: l’aspetto artistico è infatti a dirla tutta l’aspetto che ho apprezzato di più, i disegni di La Bella e i colori di Manuela Nerolini danno forza alla storia, e lo studio dei personaggi (davvero un’ottimo lavoro in termini di Art Direction) può essere ulteriormente apprezzato grazie allo sketchbook incluso alla fine del libro.

Forse non imprescindibile per tutti, ma sicuramente molto apprezzato da chi fa attenzione agli aspetti artistici di un graphic novel e, ovviamente, da chi si appassiona alle storie di malavita nostrana.

Gero Miccichè
Gero Miccichèhttps://livellosegreto.it/web/@Eragal
Development Director di Electronic Arts, dove ha lavorato su GRID Legends, Need for Speed e adesso Battlefield. Vanta una lunga esperienza nella produzione in ambito televisivo, editoriale e audiovisivo, ricoprendo anche il ruolo di General Manager e Direttore Editoriale dell’emittente Teleacras. Per Gameloft ha prodotto Dragon Mania Legends e Disney Getaway Blast, anche qui partecipando attivamente alla produzione narrativa. Tra i fondatori del magazine letterario El Aleph, ha pubblicato racconti su diverse riviste e dal 2011 al 2017 è stato Direttore Artistico della rassegna letteraria televisiva ContemporaneA, dedicata alle nuove voci della letteratura italiana. Ha scritto e condotto svariate trasmissioni TV, fra cui la rubrica "Libri da ardere" e lo show videoludico GameCompass, del quale è stato direttore della testata giornalistica online. Giurato dei prestigiosi BAFTA Awards, è docente di Produzione e sviluppo di videogiochi presso la Digital Bros. Game Academy. Nel 2011, è stato insignito del premio Ignazio Buttitta e del premio Telamone per l'attività culturale, e nel 2022 ha vinto il DStars Awards, categoria “Far Star”, "per il suo contributo straordinario nello sviluppo da italiano in uno stato estero”. È fra i 100 sviluppatori italiani più importanti secondo la classifica di StartupItalia.
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments