HomeCulturaAgrigento, il premio "Vincenzo Reale" 2021 a Matteo Collura

Agrigento, il premio “Vincenzo Reale” 2021 a Matteo Collura

Ad Agrigento, domani, sabato 18 dicembre, in serata, nei locali del Ristorante Akropolis, nei pressi del palazzetto dello sport, in occasione della riunione conviviale, il Rotary club di Agrigento assegnerà il “Premio alla Professionalità – Professore Vincenzo Reale”, per l’anno 2021, a Matteo Collura, scrittore agrigentino ed editorialista de “Il Messaggero”. Un’apposita commissione, costituita, tra gli altri, dal presidente e dal segretario del Rotary Club di Agrigento, dai presidenti degli Ordini dei Medici e dei Farmacisti della Provincia di Agrigento, all’unanimità ha individuato nella figura dello scrittore e giornalista Matteo Collura la personalità che meglio incarna i valori fondanti il “Premio Vincenzo Reale” giunto alla 15esima edizione.

Giornalista professionista dal 1972, Matteo Collura ha iniziato la carriera giornalistica al Giornale di Sicilia, per poi passare al quotidiano L’Ora. È stato corrispondente da Milano per Il Mattino di Napoli, dal 1985 al 2005 è stato redattore culturale del Corriere della Sera, per il quale ha scritto fino al 2016. Attualmente scrive editoriali ed articoli di cultura per Il Messaggero. In campo letterario ha esordito nel 1979 con il romanzo “Associazione Indigenti”, pubblicato nella collana “Nuovi Coralli” di Einaudi, su approvazione di Italo Calvino. A Leonardo Sciascia, di cui è stato amico, ha dedicato la biografia che gli è valsa numerosi premi e riconoscimenti, ed è autore di una biografia romanzata di Luigi Pirandello. Numerosi i libri dedicati alla sua terra d’origine a cui è rimasto molto legato. Tra le sue pubblicazioni si ricordano: Sicilia Sconosciuta (1984), Baltico (1988), L’isola senza ponte (2007), Alfabeto Sciascia (2009), Il gioco delle part – Vita straordinaria di Luigi Pirandello (2013), La badante (2015) e Baci a occhi aperti. Vive a Milano dal 1978.

Angelo Ruoppolo
Angelo Ruoppolohttps://www.teleacras.it
Giornalista professionista, di Agrigento. Nel febbraio 1999 l’esordio televisivo con Teleacras. Dal 24 aprile 2012 è direttore responsabile del Tg dell’emittente agrigentina. Numerose le finestre radio – televisive nazionali in cui Angelo Ruoppolo è stato ospite. Solo per citarne alcune: Trio Medusa su Radio DeeJay, La vita in diretta su Rai 1, Rai 3 per Blob Best, Rai 1 con Tutti pazzi per la tele, Barbareschi shock su La 7, Rai Radio 2 con Le colonne d’Ercole, con Radio DeeJay per Ciao Belli, su Rai 3 con Mi manda Rai 3, con Rai 2 in Coast to coast, con Rai 2 in Gli sbandati, ancora con Rai 2 in Viaggio nell'Italia del Giro, con Striscia la notizia su Canale 5, con Radio 105 nello Zoo di Radio 105 e Rebus su Rai 3. Più volte è stato presente e citato nelle home page dei siti di Repubblica e di Live Sicilia. Il sosia di Ruoppolo, Angelo Joppolo, alias Alessandro Pappacoda, è stato il protagonista della fortunata e gettonata rubrica “Camera Zhen”, in onda su Teleacras, e del film natalizio “Gratta e scappa”, con una “prima” affollatissima al Cine Astor di Agrigento. I suoi video su youtube contano al giugno 2023 quasi 30 milioni di visualizzazioni complessive. Gli sono stati assegnati diversi premi tra cui: "Sipario d'Oro", "Alessio Di Giovanni", "Mimosa d'Oro", "Pippo Montalbano". Indirizzo mail: angeloruoppolo@virgilio.it
- Advertisment -

Most Popular

Recent Comments